Associati

Associati

 

Verifica

Verifica i dati della tua caldaia

 

Preventivi

Richiedi un preventivo on line

 

I Termo il meglio del software

Area Lavoro

Trova

Installatore vicino

 

Download

Scarica modelli utili

 

INFO

Caldaie per uso domestico

 



Siti Amici

Pagina 2/3

  • Caldaia a camera stagna:
    in questo tipo di caldaia, chiamata anche a camera chiusa, la combustione avviene in una camera isolata e l'aria viene prelevata dall’esterno tramite un elettroventilatore che forza i fumi di scarico verso ...
  • l'esterno. La caldaia a camera stagna è quindi ideale per l'utilizzo in ambienti domestici in quanto i fumi non travasano negli ambienti interni. Esistono comunque delle caldaie a camera stagna che è possibile installare anche esternamente all'abitazione, in quanto sono dotate di protezioni per resistere a condizioni climatiche difficili sia in zone molto calde sia per zone particolarmente fredde (fino a -15°).

    Le caldaie a condensazione:
    Il tipo di caldaie a gas più efficiente e più diffuso attualmente in commercio, è rappresentato dalle caldaie a condensazione. Il vantaggio rispetto alle caldaie tradizionali, è il recupero del calore residuo dai fumi di scarico. In questo tipo di caldaie, i gas di scarico vengono raffreddati trasformandosi in vapore acqueo che attraversando uno speciale scambiatore, si condensa, cedendo parte del suo calore e preriscaldando l'acqua di ritorno dall'impianto.
    Le caldaie a condensazione, permettono livelli di efficienza maggiori rispetto a quelle tradizionali, la quota di energia recuperata dai gas di scarico e' di circa il 16-17%, di conseguenza si hanno forti risparmi di combustibile, dal 20% fino al 40% quando si usano impianti a basse temperature (30-50°) come quelli che usano pannelli radianti.

    CLASSE DI EFFICIENZA ENERGETICA DELLE CALDAIE:
    E' possibile valutare l'efficienza di una caldaia tramite il rendimento di combustione, esso è quantificabile come la percentuale di energia prodotta dalla combustione, trasferita all'acqua o all'aria: maggiore è il rendimento della combustione e maggiore sarà il risparmio. La classificazione delle caldaie secondo la loro efficienza energetica è definita nel D.P.R. 660/96.

    Continua ...

    1/3

    3/3

    ©Coel di C.Varriano all right reaserved